Login/registrazione

Venezia

Dire Venezia è dire Arte: in ogni angolo e scorcio della città coesistono, in piena armonia, storia, bellezza e cultura.

I suoi ricchi mercanti, illuminati mecenati, l'hanno plasmata nel corso dei secoli dando impulso alla costruzione di straordinari palazzi, chiese e scuole grandi e commissionando arredi, affreschi e tele.

Venezia è divisa in quartieri, detti "sestieri". Il cuore della città è senza dubbio San Marco con la sua splendida Piazza e la Basilica. Nelle vicinanze fanno da cornice il Campanile di San Marco, il Palazzo Ducale, la Chiesa di Santo Stefano, la Torre dell'Orologio, il Museo Correr, il Palazzo Fortuny ed Palazzo Grassi.

Nel sestiere di Santa Croce si possono visitare alcune importanti chiese come S. Simeone Profeta, Sant'Andrea della Dirada, l'antica Chiesa di San Giacomo dall'Orio ed il Fontego dei Turchi. San Polo, è il sestiere con la Basilica di Santa Maria Gloriosa dei Frari, Cà Foscari, il Ponte di Rialto, Casa Goldoni, Palazzo Albrizzi, Palazzo Mocenigo, Cà Corner e la Chiesa di San Rocco. Nel sestiere di Dorsoduro non si può non visitare la Basilica della Salute, il capolavoro architettonico del Longhena, Cà Rezzonico e le Gallerie dell'Accademia.

A Castello, di notevole interesse è l'Arsenale di Venezia ed il Museo storico navale, ma anche la Basilica dei Santissimi Giovanni e Paolo ed i Giardini della Biennale, attuale sede della Biennale Internazionale dell'Arte.Il Palazzo della Cà d'oro, il Ponte delle Guglie, la Chiesa degli Scalzi e soprattutto l'antico Ghetto ebraico sono le maggiori attrattive del sestiere di Cannareggio. Di fronte, sull'isola della Giudecca, da non perdere la Basilica del Redentore e la Chiesa di San Giorgio Maggiore.

Campionati Italiani di atletica

Tra il 26/27 settembre si terrà, presso lo Stadio Comunale "G. Chiggiato"...

Festa della Madonna dell'Angelo

La processione in mare dell'immagine della Madonna dell'Angelo è uno...

Regate

4 luglio 2009 Classe OPEN Regata Lui e Lei Venezia CDV

Festival Internazionale del Teatro di Strada

Il Festival Internazionale del Teatro di Strada, intitolato "La Luna nel Pozzo"...